Collana Antracite – Narrativa
Valerio Ragazzini, La ricerca della banalità
ISBN: 978-88-99274-81-8
pp. 198, € 12
In un mondo simile a quelle delle favole, dove uomini e animali antropomorfi conducono vite brevissime, dominate dall’incertezza e da una buona dose di sconforto, non c’è spazio per la banalità. Il tasso di mortalità paurosamente elevato e una burocrazia così labirintica da aver assunto i connotati di un culto misterico, non consentono a quel mondo nemmeno il modesto lusso di una Storia. Così, tra falsi profeti e funzionari devoti al Sommo Tribunale, tra sogni catastrofici e perfette premonizioni, il pinguino Daniel Palato decide di lasciare le quattro mura di casa e partire per un viaggio per cercare qualcosa di estremamente difficile da trovare: la banalità. La sua è una ricerca destinata a fallire, ma non tutto è perduto: restano i sussulti del cuore, frammenti di sentimenti ancora pulsanti e vivi sotto la dura scorza di protocolli e pratiche ministeriali. Così, quella ricerca fallimentare sarà in grado di innescare vicende dall’ambigua morale e avventure degne di essere vissute.
La ricerca della banalità è composta da quattro parti, ognuna indipendente, quattro favole storte per cercare di comprendere cosa significa avere un fratello in un mondo fragilissimo e dominato dal caos. Ogni parte costituisce però un tassello del puzzle per scoprire un quadro d’insieme che altrimenti rimarrebbe nascosto. Soltanto tutte insieme saranno in grado di svelare, attraverso indizi e allusioni, quel tanto in più per poterci dire anche noi accarezzati dallo sguardo del profeta.
«Il cielo c’è ancora, ne sono certo. È da qualche parte dietro strati e strati di soffitti, moquette e sale d’aspetto. Noi tutti qui ne siamo convinti.»
«Siete degli illusi.»
«Mio nonno diceva sempre: soltanto soffitti per coloro che hanno smesso di cercare il cielo.»